Le dimensioni massime raggiungibili con la stampa fine art dipendono sia dalle dimensioni del file da stampare (larghezza x altezza) che dalla qualità del file (risoluzione).

La larghezza e l’altezza di stampa possono essere misurate in centimetri mentre la risoluzione del file è misurata in ppi, pixel per inch. 1 inch = 2,54 cm.

ArtOk richiede una risoluzione minima per la stampa di 300 ppi interpolati, cioè 300 pixel per pollice rilevati basandosi sulle dimensioni del file che si sta misurando. Se si desidera stampare un file nelle dimensioni cartacee 30×45 cm, nel file dimensionato 30×45 cm, in ogni riga di pixel ci devono essere 300 pixel ogni 2,54 cm.

300 ppi sono una risoluzione ottimale. È possibile scendere: 240 ppi possono essere considerati una risoluzione minima; talvolta è possibile, dipendentemente dal file, scendere a 230 o anche arrivare a 200 ppi ma con lo scendere dei ppi scende anche la qualità della stampa. In questi casi è possibile eseguire una prova di stampa di un ritaglio della foto per capire se la qualità stampata da un file con risoluzione inferiore a 240 ppi è accettabile.

Per chi vuole verificare da sé la dimensione massima stampabile del file, il video seguente può essere d’aiuto. L’esempio è stato realizzato usando il programma Anteprima, compreso in Mac OSX; ma il risultato è lo stesso usando con qualsiasi software (ad es. Affinity Photo, Photoshop, ecc.).

Per verificare i ppi in Windows senza disporre di un’applicazione specifica, è possibile usare il software preinstallato Paint. Si sceglierà con il mouse l’immagine > pulsante destro del mouse > apri con Paint > File > Proprietà > Risoluzione. Purtroppo con Paint non è possibile aumentare o diminuire la dimensione dell’immagine ed avere in automatico i ppi corrispondenti oppure modificare i ppi per ottenere la dimensione massima: queste operazioni richiedono l’installazione di un software specifico.