Se sei un fotografo o un artista e desideri presentare i tuoi lavori, è bene che tu sappia che puoi farlo agevolmente con un sito Internet “ad hoc”.
ArtOk realizza siti Internet facili da usare, con spiegazioni video di “come fare per…” senza la necessità di conoscere alcun codice, adatti per gli artisti che vogliono presentarsi on-line con la “veste” migliore e mostrare un proprio biglietto da visita illustrato o con video.
Internet sta modificando il sistema con cui le persone si relazionano. Obama ha vinto le elezioni nel 2008 anche grazie ad un particolare utilizzo della Rete, così come molte aziende riescono a trovare clienti utilizzando degli strumenti on-line; altre hanno prodotti che originano fatturato con la vendita attraverso Internet. Questi risultati non si ottengono automaticamente ma solo a seguito dell’impostazione di una certa strategia e della messa a punto di specifiche azioni. In questo documento si forniscono delle indicazioni di base sulle attività che guidano l’azienda a costruire la propria presenza on-line e a raggiungere i propri obiettivi strategici nello sfruttamento di Internet per il business.
I siti Internet per i fotografi da ArtOk offrono tre tipi di vantaggio:
- possono essere aggiornati facilmente aggiungendo testo, immagini, video, collegamenti, ecc.
- cambiano l’aspetto e il contenuto in base alle scelte dell’utente (ad esempio un sito e-commerce che modifica il colore dell’articolo in base alla scelta);
- possono essere facilmente adattati inserendo nuove funzionalità qualora se ne ravvisi l’esigenza: dalla semplice gestione di una galleria di immagini facilmente allestibile e aggiornabile, con “watermark” (il proprio logo e copyright) automatico, all’area riservata per gruppo di utenti e singolo utente a, per le esigenze più particolari, il collegamento con il gestionale aziendale e il magazzino.
I motori di ricerca indicizzano i siti web sulla base dei loro contenuti testuali e perciò maggiore è il numero di pagine e contenuti testuali presenti nel sito, meglio il sito si posiziona nelle pagine di ricerca (page ranking). Certamente un buon SEO, anche solo onpage è utile a migliorare la SERP.
È evidente che la possibilità di aggiornare frequentemente da sé il proprio sito Internet in modo semplice e intuitivo è anche utile a questo scopo. Questo in via generale: anche la composizione del testo e la scelta delle parole chiave (keyword), unitamente ad altri parametri, sono elementi importanti nell’ottenimento di un buon “ranking”.
Un sito Internet può anche costituire uno strumento per “fare business”: bisogna tuttavia usarlo e dedicare ad esso la corretta attenzione. Numerosi sono gli elementi a cui prestare attenzione: la grafica, anche se non è la più importante se è funzionale; il disegno “responsive”, la possibilità di aggiornamento, la multimedialità, l’ottimizzazione SEO, la sicurezza nelle transazioni di vendita on-line, il blog, l’integrazione dei social media nel sito, l’automazione, la gestione dei contatti, la possibilità di analizzare i contatti e le visite, e molte ancora.
ArtOk è a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti. Per contattarci, clicca QUI.