2.190° FAHRENHEIT
sull’orlo dei vulcani
Galleria Arcipèlago Via Gaeta 88 — Udine, Italy
Opening, sabato 14 maggio dalle 10.00 alle 19.00
14 maggio – 11 giugno 2022
Da sempre, i vulcani hanno acceso la meraviglia e l’immaginazione, in quanto sono una delle manifestazioni più spettacolari e ispiratrici della natura. Attraverso un’accurata selezione di opere e rari documenti d’archivio, Arcipèlago vuole raccontare alcune delle storie che si celano dietro questi giganti e presentare diverse visioni sulla straordinaria potenza della natura e la sua bellezza più selvaggia.
Con i dipinti di Francesco Poiana; le sculture di Sonia Armellin; le fotografie di Gaia Cantarutti, Luigi Chiapolino, Vittorio Franzolini, Antonio Raciti, Max Rommel, Bartolomeo Rossi, Omar Sartor; documenti storici dell’inizio del XX secolo e video d’archivio dei vulcanologi Maurice e Katia Krafft.
2.190°Fahrenheit è una contemplazione geologica, dalle profondità della Terra all’immensità di una nube incandescente. Magma, lava, zolfo, basalto, roccia fusa, lapilli, cenere, ma anche le sfumature verdi delle pendici fertili, la nebbia opaca, le luci insanguinate dei crateri… Questa mostra è un invito ad avvicinarsi a questo flusso di energia colossale che vive sotto i nostri piedi, ed esplorare il mondo minerale ipnotico, quello che vive, quello che esplode.
“I vulcani generano un fascino paradossale. Sono splendidi eppure drammatici; complessi e metamorfici, sono circondati da miti e leggende eppure così difficili da studiare; sono l’origine e la distruzione del mondo. Osservandoli, si può facilmente sperimentare la manifestazione del sublime e immaginare la Terra come doveva essere stata alla sua genesi. In un mondo che sta impazzendo, è un sollievo contemplare la permanenza dei vulcani, il loro splendore eterno di cui non saremo mai possessori”, spiega Charlotte Menard, co-curatrice della mostra.
Opening, sabato 14 maggio dalle 10.00 alle 19.00
Alle ore 17.00: incontro con un ospite d’eccezione, il vulcanologo britannico Clive Oppenheimer — professore di vulcanologia presso il Dipartimento di Geografia dell’Università di Cambridge e co-autore con Werner Herzog del documentario “Into the Inferno” — che incontrerà il pubblico per un viaggio attorno alle atmosfere, suggestioni e curiosità che da sempre ammantano il mondo dei vulcani.
Solo su prenotazione, posti limitati: contact@galleria-arcipelago.it
https://www.galleria-arcipelago.com/