Docente: FRANCESCO CAPPONI, artista perugino impegnato da sempre in esposizioni e lavori a tema stenopeico.
Il workshop è dedicato a professionisti, appassionati e curiosi di fotografia. Si svolgerà in due giornate, 22 e 23 APRILE 2017 per un numero complessivo di 16 ore. Si partirà dai fondamenti teorici fino all’esperienza concreta della pratica stenopeica. Ogni partecipante sarà invitato a portare una scatola che verrà poi trasformata in macchina fotografica da usare insieme nel corso del laboratorio.
GIORNO 1: SABATO 22 Aprile 2017
Mattina: Il Workshop si aprirà con una parte teorica e storica che approfondirà le possibilità tecniche e artistiche della fotografia stenopeica. Verranno inoltre predisposti gli acidi di sviluppo e fissaggio della carta.
Pomeriggio: Seguiti passo dopo passo dall’artista, ogni studente trasformerà la propria scatola in apparecchio fotografico, provando poi a scattare delle immagini con la luce solare, approfondendo così le tecniche e i tempi di esposizione. Le immagini prodotte saranno immediatamente sviluppate nella piccola camera oscura predisposta per il workshop.
GIORNO 2: DOMENICA 23 Aprile 2017
Mattina: Sfruttando la luce del mattino ogni partecipante potrà continuare a scattare. Volendo, si potrà individuare insieme un tema-guida in funzione del quale realizzare le immagini.
Pomeriggio: Ad ognuno verrà consegnato un kit per la costruzione di una “Dippold Pinhole Camera”. Gli studenti saranno seguiti nell’assemblaggio e decorazione della macchina, nella creazione del foro stenopeico e del sistema per riavvolgere il rullino. Completata l’apparecchio ogni studente potrà scattare foto. In seguito, i rullini potranno essere portati autonomamente in un qualsiasi laboratorio fotografico per lo sviluppo.
ORARI:
Mattino: 10:00 – 13:00
Pomeriggio: 14:30 – 18:30
MATERIALE: (richiesto agli studenti) Una o più scatole
Per qualsiasi informazione e iscriversi: segreteria@craf-fvg.it
Per il pagamento del workshop (120 €): Ricordiamo che l’iscrizione sarà confermata con un versamento sul conto corrente intestato all’Associazione Butik Collective
IBAN IT98O0832714700000000000986, da effettuare entro il giorno 12/04/2017.