Mostra fotografica “Le Porte Aperte” di Tiziano Neppi.
Inaugurazione: mercoledì 18 gennaio ore 18.30 presso la sala mostra Fenice di Trieste, Circolo Fotografico Fincantieri Wärtsilä, Galleria Fenice, 2 1° piano.
La rassegna sarà visitabile dal 19 gennaio al 10 febbraio 2012 con orario 10-11.30 e 17-19 da lunedì a venerdì, chiuso sabato e festivi.
A Trieste negli anni Settanta, sulla collina di San Giovanni, famosa per il suo manicomio, comunemente chiamato OPP e successivamente ex OPP, arrivò Franco Basaglia.
San Giovanni era un luogo dove si perdeva ogni facoltà, off limits per la carta dei diritti, nei Padiglioni container della sofferenza senza voce che, in nome di una scienza medica deviata, si esprimeva in tutta la sua
violenza ipocrita a fin di bene.
Le idee surrealiste di Franco Basaglia e della sua equipe, con l’aiuto del personale infermieristico, fecero chiudere il Manicomio aprendo le porte dei Padiglioni; gesta che solo la meglio gioventù poteva generare e… da qui ad oggi un pezzo di storia.
Molti Padiglioni oggi sono contenitori di idee, sinergie e attività socialmente utili, perfettamente integrati nella città, insieme al suo Parco, riqualificato da personale specializzato, che non è più luogo dell’ergoterapia ma luogo di passeggiate fra le varietà botaniche.
Vagando per il Parco, appaiono i Padiglioni pulsanti di vita produttiva, con le porte aperte, che non fanno più paura. All’imbrunire le luci calde che escono dalle finestre vanno ad illuminare timidamente il Parco, dando tutto il calore e l’intimità che può offrire una casa accogliente.
Inevitabile è, per rappresentare tutto ciò, la scelta stilistica ispirata al quadro “L’impero delle luci” (1935), del pittore surrealista René Magritte, quale modello espressivo e non imitativo.
Tiziano Neppi