Close

Michelangelo Bortuna, Paolo Colnaghi e Paolo Minzi

giorgiacavedaleMOSTRA FOTOGRAFICA
Grand Visconti Palace, Viale Isonzo 14, Milano
Vernissage: 1 febbraio ore 21.00
1 ferbbraio – 20 marzo
Il Grand Visconti Palace ospiterà la mostra fotografica di 3 autori della scena milanese: Michelangelo Bortuna, Paolo Colnaghi e Paolo Minzi.
ArtOk ha curato le stampe dell’artista Michelangelo Bortuna.

Inaspettate ed illusionistiche prospettive vengono catturate dall’obiettivo di Michelangelo Bortuna, all’interno della sua ricerca su nuovi point of view delle architetture. Scale, ascensori, androni sono ripresi in modo da apparirvi come interni di fantascientifiche navi spaziali, labirinti, luoghi metafisici e persino come occhi. I suoi scatti vi sorprenderanno trasformando ciò che è quotidianamente visibile ma, forse proprio perché tanto comune, totalmente ignorato nei suoi attraenti aspetti scenografici.
L’indagine di Paolo Colnaghi è tutta rivolta verso il colore e ciò che esso è in grado di comunicare. Ritratti suggestivi, capaci di suscitare commozione, scene esotiche e inusuali, folle urbane caotiche e movimentate, e ancora, architetture di palazzi moderni e di edifici in rovina; quale che sia il soggetto, sono i colori vividi e smaglianti – raramente modificati in post produzione – a creare la scena e a suscitare l’emozione più forte.
Più singolari ancora sono gli scatti di Paolo Minzi, che fanno trasalire emozioni dall’inanimato. Protagonisti di questa raccolta sono i manichini. Plastici, pieni di colore e d’espressione, rappresentano l’elemento di una ricerca volta a scoprire ciò che delle nostre persone è visivamente riconoscibile e distinguibile. Ogni manichino è rigorosamente scelto per simulare nelle fattezze e nell’espressione i soggetti che potrebbero riconoscersi nel suo particolare stile. Il sapiente equilibrio compositivo di questi ritratti e l’abile uso della luce rendono queste figure inanimate cariche di significato e suggestione.

Dal 6 febbraio al 20 marzo 2014
Grand Visconti Palace
Viale Isonzo 14, Milano
MM Lodi
Tel. 02.540341

Curata da Martina Citterio e Giulio Carlo Mesiano

Related Posts