Fotografia visionaria
CASTELLO INCANTATO
Sciacca (AG)
dal 16 al 28 luglio 2024
Inaugurazione mostra martedì 16 luglio ore 20:30.
Si brinderà con i vini gentilmente forniti dalla Cantina De Gregorio.
FOTOGRAFIA VISIONARIA.
Fin dalla metà degli anni ’80, con la mia ricerca visiva ho tentato di andare oltre il mero scatto fotografico e la semplice immagine che si fissa sulla retina, avendo come modello l’alchimia, in cui la metamorfosi della forma, attraverso la manipolazione dei materiali e della luce, crea immagini evanescenti, immaginifiche visioni.
Il progetto fotografico/artistico dedicato alla Magna Grecia e alla Sicilia Ellenica, iniziato nel 2017 e ancora in corso, nasce da una serie di viaggi emozionali nei siti archeologici che mirano a trasformare le testimonianze fisiche e concrete in immagini oniriche e visionarie.
Dunque, non una fotografia che vuole documentare l’esistente, ma evocarlo. Nei resti del passato, immersi in atmosfere lunari in bianco e nero, spesso improvvisamente compaiono creature giuste a simboleggiare una memoria che perdura nonostante le vicissitudini.
Organizzazione mostra: Tony Russo.
L’Autore ringrazia per la collaborazione Giovanni Accardo e Barbara Gramegna.
Immagini della Valle dei Templi ad Agrigento.
Paolo Quartana, nato a Bolzano, laurea presso la Facoltà di architettura al Politecnico di Torino, nel 1980 studi di fotografia alla “Sommerakademie für bildene Kunst” di Oskar Kokoschka, Salisburgo – docenti: W. Schürmann e F. Neusüss.
Dal 1981 attivo nella ricerca artistica e fotografica, autore di libri, video e mostre fotografiche.
I was born in Bolzano (Italy). After school I graduated in architectural studies at the Polytechnic of Turin. In 1980 I attended the Photo Summer School (Oskar Kokoschka) in Salzburg (Austria) with W. Schürmann and F. Neusüss. Since 1981 I have been active in artistic and photographic research I have produced books, videos and photo exhibitions.
MOSTRE PERSONALI
1983 Gallery AGORÁ a cura di Angelo Schwarz, Torino – Galleria SPECTRUM-CANON, Saragoza (E) – Galleria PUNTO IMMAGINE a cura di Giuliana Scimè, Napoli – Galleria COMUNE IMMAGINE a cura di Filippo Maggia, Milano. 1984 Galleria MÈTA, Bolzano. 1987 Galleria POLLERIA IMMAGINARIA, Genova. 1989 Galleria VIVIANE ESDERS a cura di Viviane Esders, Parigi (F) – Galleria SPATIA a cura di Walter Guadagnini, Bolzano. 1990 Museo di fotografia contemporanea KEN DAMY, Brescia. 1991 Libreria KO-LIBRI, Bolzano 1993 Spazio MAGNA PARS a cura di Denis Curti, Milano. 1996 Fondazione CORRENTE “Metamorfosi” a cura di Aurelio Natali, Milano. 2000. CASTELLO DELL’ANGELO Abbazia di Novacella Varna (Bz). 2004 Spazio Espositivo MUFLONE ROSA, a cura del Circolo Fotografico “T. Modotti”, Bolzano. 2014 Centro di Cultura a cura di Nazario Zambaldi, Merano (BZ).
COLLEZIONI
Le CABINET des ESTAMPES et de la PHOTOGRAPHIE de la Bibliothèque National, Parigi – KEN DAMY Museo di Fotografia Contemporanea, Brescia – MUSEION Museo di Arte Contemporanea, Bolzano. Visitando importanti siti archeologici in Grecia, Italia e Bretagna ho percepito sempre più profonde sollecitazioni e vibrazioni a interpretare i siti come vie di accesso emotive e visionarie ad una piena immersione nella storia e nel senso dell’umanità.
Visiting important archeological sites in Greece, Italy and Brittany I increasingly perceived profound solicitations and vibrations to interpret the sites as emotional and visionary ways of ACCESS to a full immersion into history and the sense of humanity.