Close

Rassegna artistica Progetto 61×61

progetto 61x61Si inaugura il 14 maggio alle ore 18.00 in Galleria Spazio Cortequattro, in corte San Francesco a Cividale del Friuli (UD), la Rassegna artistica Progetto 61×61. La mostra sarà  visitabile fino al 29 maggio 2011.
Un affiatato gruppo di coetanei, al raggiungimento del loro 50° anno, ha voluto coraggiosamente uscire dall’alveo delle usuali modalità  di festeggiare questa tappa di vita, proponendo una singolare iniziativa, consistente nell’allestimento di una rassegna artistica, con opere tutte realizzate dai neocinquantenni.
I lavori, che saranno esposti in Galleria Spazio Cortequattro di Cividale  dal 14 al 29 maggio, sono elaborati con tecniche diverse ma tutti rigorosamente in formato 61×61, una misura insolita, che trae chiara motivazione dall’anno di nascita accomunante gli autori di questo progetto artistico. Tutti i protagonisti mostrano un appassionante coinvolgimento per il mondo dell’arte nonché, per molti di essi, anche la condivisione del medesimo percorso di studi.
Dalle personali esperienze e ricerche degli autori è uscita una sequenza di undici opere, che nel loro diversificato assortimento materico generano una composizione dalla particolare, originale armonia. Alla seriale uniformità  delle misura si contrappone la ricca varianza di supporti, colori, stili e tecniche, esiti delle singole gestazioni ideative che, in voluta sincronia, hanno dato alla luce la corposa serie di omaggi artistici. I protagonisti di questa esposizione sono: Flavia Caffi, Amanda Cecutti, Rosanna Colloricchio, Luciano De Spirt, Franco Galasso, Loredana Giacomini, Adriana Iaconcig, Tiziana Infanti, Antonella Oliana, Antonella Pizzolongo, Elena Plozzer.
Il progetto 61×61, che si può definire un avvincente €˜gioco d’arte’ realizzato da un’affiatata compagine di coetanei, si è posto anche il fine di incoraggiare e sostenere un giovane meritevole di proseguire gli studi nel settore artistico. Per tale scopo, tutte le opere in esposizione sono offerte dagli autori per costituire i premi di una lotteria, il cui ricavato andrà  a formare una borsa di studio, destinata ad uno studente del Liceo Artistico “G. Sello” di Udine.

Related Posts