1. Descrizione del servizio

ArtOk di Giorgia Cavedale, con sede legale a Palmanova (UD), Borgo Cividale 23/a 4 – (d’ora in poi ArtOk) – offre un servizio di stampa digitale “Fine Art” di immagini trasmesse dagli stessi clienti al sito artok.it (denominato di seguito “sito”). Il “Cliente” è il soggetto che ha la possibilità di usufruire dei servizi offerti da ArtOk e regolati secondo le presenti condizioni generali di vendita, che si intendono accettate incondizionatamente effettuando ordini sul sito. Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne ArtOk da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che i propri dati, forniti all’atto della registrazione sul sito, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente.

2. Utilizzo del servizio

Il sito permette al Cliente di ordinare stampe digitali di immagini, altri prodotti e lavorazioni, inviate dallo stesso Cliente, scegliendo da un catalogo elettronico online la tipologia di prodotto, il formato e la quantità desiderata.[

3. Ordini

Gli ordini di stampa trasmessi dal Cliente equivalgono a proposte contrattuali irrevocabili. Tali ordini si effettuano inserendo nell’apposito “carrello di spesa elettronico” il/i tipo/i di prodotti/i (delle dimensioni desiderate e per il numero di copie desiderato) sul quale il Cliente vuole venga eseguita la stampa della/e immagine/i dallo stesso Cliente inviate a ArtOk tramite il sito. Al cliente è altresì consentito di configurare un prodotto più complesso che contiene, oltre alla stampa, anche un pannello su cui la stampa è montata e altri accessori. Il cliente può inoltre acquistare altri prodotti come i pannelli adesivizzati o passepartout: anche in questi casi le lavorazioni su misura richiedono l’invio delle misure desiderate per il prodotto scelto.
A conclusione della procedura d’ordine, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica (inviato all’indirizzo di e-mail fornito dal Cliente al momento della registrazione) che informerà il Cliente della ricezione dell’ordine da parte di ArtOk. A seguito della ricezione dell’ordine, ArtOk verificherà che l’immagine (o le immagini) necessaria alla stampa sia stata inviata correttamente e avviserà il Cliente nel caso sia illeggibile, incompleta o non conforme.
Con l’invio del messaggio di accettazione dell’ordine il contratto si intende concluso e le stampe ordinate sono poste in lavorazione insieme agli altri prodotti richiesti.
Il Cliente avrà in ogni momento la possibilità di verificare lo stato dell’ordine accedendo al proprio “account utente” sul sito. Il Cliente potrà comunque in ogni momento richiedere informazioni sul suo ordine indicandone il numero. Al termine della lavorazione (generalmente dai 3 ai 6 giorni lavorativi) un messaggio e-mail informerà il Cliente dell’avvenuta spedizione del pacco contenente le stampe ordinate fornendo al Cliente il codice di spedizione del corriere.

4. Disponibilità dei prodotti

Generalmente i prodotti proposti sul sito sono presenti presso il nostro magazzino e disponibili per la stampa. In caso di momentanea indisponibilità, i tempi medi di attesa per il riassortimento sono di 5gg lavorativi dal ricevimento dell’ordine. La disponibilità effettiva dei prodotti che non rispettano le tempistiche precedentemente indicate viene comunicata nelle 24/48h lavorative successive all’ordine ed il cliente può richiedere, senza nessun costo, l’annullamento dell’ordine ed il suo rimborso.

5. Prezzi

I prezzi di vendita indicati sul sito sono espressi in Euro IVA inclusa, senza tener conto delle spese di spedizione. Quest’ultime, se addebitabili, sono a carico del cliente e sono fatturate al momento della convalida dell’ordine come supplemento ai prodotti selezionati. ArtOk si riserva il diritto di modificare i prezzi senza preavviso, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore al momento dell’ordine. Gli eventuali costi aggiuntivi del corriere in caso di mancata reperibilità o comunicazione errata dell’indirizzo di spedizione sono a carico del destinatario.

6. Pagamento

Il pagamento dei beni e servizi acquistati dovrà essere effettuato – a scelta del Cliente – tramite le seguenti modalità:
A) Pagamento anticipato con PayPal® o con carta di credito tramite server sicuro del circuito PayPal®.
B) Bonifico Bancario Anticipato.
Gli ordini con pagamento a mezzo Bonifico Bancario Anticipato restano aperti, in attesa dell’accredito, per 4 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. Dopo tale termine, l’ordine sarà annullato e le immagini inviate rimosse dal nostro server.

7. Consegna

ArtOk ha scelto SDA come corriere espresso per le consegne dei prodotti ordinati. Salvo periodi di chiusura o altre comunicazioni, la merce viene generalmente consegnata in tutta Italia entro 1/2 giorni lavorativi successivi all’affidamento del pacco al corriere. Le stampe vengono spedite in scatole di cartone pressato, estremamente resistenti. Ogni stampa è protetta da un foglio di carta al Ph neutro. Durante la fase d’ordine il Cliente ha la facoltà di far recapitare le stampe ad un indirizzo diverso da quello di registrazione, indicandolo nell’apposito modulo. Non si effettuano spedizioni al di fuori del territorio italiano. Al fine di potersi avvalere della richiesta di un rimborso parziale o totale per eventuali danni causati dal trasporto, il Cliente è tenuto a controllare le condizioni dell’imballo al momento della consegna. Nell’eventualità che, al momento della consegna, il pacco dovesse risultare non perfettamente integro, sarà possibile ritirarlo con riserva apponendo accanto alla propria firma la dicitura “accetto con diritto di riserva”. Se il pacco dovesse invece risultare gravemente danneggiato al punto di far pensare ad un sicuro danno al contenuto, sarà possibile rifiutare la consegna scrivendo, accanto alla firma, la dicitura “merce rifiutata per pacco danneggiato”. In ogni caso tutte le contestazioni devono essere immediatamente sollevate al Corriere, diversamente il pacco si considera consegnato correttamente. È possibile far effettuare il ritiro delle stampe presso il nostro laboratorio tramite il corriere del Cliente.

8. Esclusione del diritto di recesso

Il Cliente dichiara di essere informato che, anche se consumatore, non può esercitare il diritto di recesso per i beni acquistati sul sito trattandosi di “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” ai sensi dell’art. 55, secondo comma, D. Lgs. 206/2005 (Codice del consumo). Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

9. Reclami e resi per le stampe di immagini inviate dal Cliente

Nel caso il Cliente non rimanga soddisfatto della qualità delle stampe realizzate dovrà indirizzare, entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento del materiale, un reclamo tramite il modulo di contatto del sito. La restituzione di stampe o altri prodotti, senza previa autorizzazione da parte di ArtOk è esclusa e non sarà accettata. Difetti del prodotto possono essere riconosciuti da ArtOk solo se riconducibili ad una imperfezione tecnica della stampa o del supporto oppure ad un errore relativo alla tipologia del supporto impiegato o alle dimensioni della stampa (margine di tolleranza: circa 1-2 mm). Eventuali piccoli scostamenti di accoppiamento delle stampe sui pannelli ed eventuali bordi non perfettamente lisci o rifiniti non sono da ritenersi difetti di produzione, in quanto la natura stessa dei materiali e le lavorazioni manuali necessarie per la loro personalizzazione posso dare luogo a queste piccole tolleranze.
Reclami riconducibili al gusto personale o riconducibili ai file immagine trasmessi dal Cliente (risoluzione troppo bassa, mancata corrispondenza cromatica tra visualizzazione a monitor e stampa, ecc.) non hanno validità di difetti. ArtOk si riserva il diritto di effettuare una consegna sostitutiva delle stampe con difetti riconducibili alla propria responsabilità. Nessuna stampa potrà comunque essere sostituita se non a seguito di autorizzazione al reso da parte di ArtOk (con eventuali costi di spedizione della stampa difettosa a carico del Cliente). In alternativa il prezzo della stampa difettosa, senza reso, potrà essere rimborsato in denaro o in buoni sconto di pari valore, escluse le spese di spedizione.

10. Diritti d’autore e contenuti delle immagini

Il Cliente è l’unico responsabile per l’eventuale violazione dei diritti di terzi (in particolare dei diritti d’autore) durante l’esecuzione del proprio ordine. Il Cliente dichiara di essere in possesso dei diritti di duplicazione e di riproduzione delle immagini inviate al sito e solleva ArtOk da qualsiasi rivendicazione di terzi a causa di un’eventuale violazione di tali diritti. Il Cliente solleva inoltre ArtOk da qualsiasi rivendicazione di terzi a causa di contenuti che possano in qualche modo essere ritenuti da terzi offensivi o diffamatori. ArtOk si riserva comunque il diritto di non procedere con la stampa di immagini che, nonostante rispettino le leggi in vigore, presentino contenuti ritenuti in qualche modo lesivi della morale pubblica. Al solo fine di permettere la produzione delle stampe richieste il Cliente accetta di concedere a ArtOk, a titolo gratuito, il diritto non esclusivo e temporaneo di visualizzare ed utilizzare i file immagine trasmessi dal Cliente. ArtOk si impegna a visualizzare ed utilizzare le immagini trasmesse dal Cliente in modo strettamente funzionale al servizio richiesto secondo le indicazioni fornite dal cliente e si impegna altresì a non utilizzare, diffondere, copiare o riprodurre le stesse immagini per scopi diversi da quelli autorizzati dal Cliente. Il Cliente accetta inoltre di concedere a ArtOk, a titolo gratuito, il diritto di utilizzare filmati o fotografie della lavorazione e stampa delle immagini del Cliente per scopi di promozione del servizio di stampa effettuato da ArtOk.

11. Limitazioni della responsabilità

ArtOk non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. ArtOk non si assume inoltre alcuna responsabilità nei confronti del Cliente in caso di ritardo di consegne da parte dei propri corrieri. ArtOk non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo se già corrisposto. Inoltre ArtOk non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di eventuali danni, diretti o indiretti (perdite finanziarie, pecuniarie, economiche), subiti dal Cliente a causa della connessione al sito, dell’impossibilità di accedervi, del buono o cattivo funzionamento dello stesso.

12. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

ArtOk ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente con il presente contratto hanno carattere essenziale cosicché, per patto espresso, la inadempienza, da parte dello stesso, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione automatica del contratto ex art.1456 c.c., fatto salvo il diritto per ArtOk di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

13. Accesso e registrazione al sito

Il Cliente che accede, registrandosi al sito, si impegna a mantenere indenne ArtOk da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, da qualsiasi eventuale furto e/o smarrimento e/o uso non autorizzato da parte di terzi della Password e Username del Cliente.

14. Privacy e Cookie

Per i dettagli in merito si rimanda alle apposite pagine Privacy Policy e Cookie

15. Variazione delle condizioni di vendita

ArtOk si riserva la facoltà di variare a propria discrezione le presenti condizioni di vendita senza preavviso. Le modifiche non potranno, in nessun caso, avere effetto retroattivo.

16. Comunicazioni con il cliente

Il Cliente accetta che le comunicazioni da parte di ArtOk avvengano via posta elettronica all’indirizzo fornito al momento della registrazione o dell’ordine. Il Cliente accetta anche che, in caso di necessità, possa essere contattato telefonicamente.

17. Proprietà intellettuale

Tutti i contenuti del Sito, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione ed i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi nonché sono coperti da Copyright.
Il Sito può altresì contenere immagini, video, articoli, documenti, loghi e marchi di terze parti le quali hanno espressamente autorizzato il Titolare del Sito alla loro pubblicazione all’interno del presente sito web e/o sono stati acquisiti e pubblicati dal Titolare del Sito in buona fede quale materiale ritenuto di pubblico dominio. Anche il suddetto materiale di terze parti è protetto dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi ed è altresì coperto da Copyright.
Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare e/o utilizzare i contenuti del presente Sito senza preventiva e specifica autorizzazione del Titolare del Sito.

18. Legge applicabile e foro competente

Le condizioni contenute in questi termini e condizioni di vendita sono regolate dalla legge italiana. Per ogni controversia in qualsiasi modo derivante dalle presenti condizioni di vendita sarà competente in via esclusiva il Foro di Udine.
Il Titolare del sito si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle presenti note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.